mercoledì 23 luglio 2014

Peperoni arrostiti in insalata speciale!



Ci sono giorni in cui mi sento così creativa, sento di poter fare qualsiasi cosa e impegnandomi a fondo in una giornata riesco a fare mille cose, come ieri....giorno molto molto produttivo...nonostante le cose da fare fuori casa, mi sono alzata molto ma molto presto perchè volevo riuscire a dare una sferzata di energia alla mia cucina che da qualche giorno passava un po' inosservata con piatti abbastanza da cuoca speranzosa latitante e sorvolante, ricordo sempre di aver promesso a me stessa che ogni giorno avrei fatto del mio meglio per portare allegria e festa sulla mia tavola, nonostante tutto....infatti ho cucinato di tutto...fagiolini in insalata al profumo di menta ed aglio, minestrone da servire freddo per la serata, insalata di riso per pranzo, peperoni arrostiti e pure un bel budino al cioccolato fatto in casa senza buste e preparati vari....
Insomma, mi son data da fare considerando che ho fatto tutto in poche ore per gli impegni che avevo nella giornata...

In questi momenti di creatività di solito non seguo mai nessuna ricetta, ma mi lascio trasportare dalla fantasia ascoltando della buona musica, lascio che le mie mani si muovano da sole forti di quel poco di esperienza ma soprattutto di tanto amore e passione che danno impulsi di movimento! 

I miei occhi sono attenti a ciò che succede e la concentrazione è altissima, nessun dettaglio viene trascurato, il mio unico pensiero è fare bene, è stupire chi poi assaggerà la mia piccola creazione, il mio desiderio è creare qualcosa che possa sprigionare un sapore pazzesco e buonissimo, tale da poter per un attimo fermare il tempo e consolare le stanchezze e le preoccupazioni della giornata, spazzare via tutto come se in un giorno molto caldo un vento molto forte, fresco e tonificante ci colpisse e per un attimo non si pensasse ad altro che alla sensazione che questo flusso d'aria ci fa sentire, per un attimo ti accorgi di non pensare e poi dopo pochi secondi, quando il vento è passato, senti la freschezza e il benessere che lui ti ha lasciato e sorridi, dicendo...ci voleva proprio!

Questo è il mio obiettivo, il mio scopo e lo prendo sul serio.
Sempre.

La ricetta che oggi scriverò è molto semplice ma molto rincuorante nelle giornate afose, quando torni a casa con la testa cotta e confusa e si è molto accaldati....
Ingredienti per riprendersi:

- Peperoni arrostiti in insalata speciale!
- tavolo sul balcone con, possibilmente, aria fresca 
- candelina alla citronella vicino
- tovaglia colorata
- commensali con vestiti comodi e colorati, da casa
- cestino del pane pieno pieno, serve molto pane per accompagnare questa     ricetta

Scherzi a parte, ecco cosa serve:

- peperoni arrostiti
- pomodori
- una bella mozzarella 
- olio extra vergine di oliva
- sale
- foglie di basilico fresco (si può sostituire la rucola al basilico per variare, forse ancora meglio)

Come si fa:

  1. Ho messo i miei bei peperoni su una piastra molto calda e li ho fatti arrostire a fiamma media, rigirandoli ogni tanto,  quando, dopo un bel po', una bella mezz'ora, sono un po' neri ovvero la buccia appare come un po' bruciacchiata è ora di prenderli e metterli in un sacchetto del pane a raffredare per qualche minuto, così sarà più facile eliminare la pelle. 
  2. Una volta puliti completamente li ho tagliati a piccoli pezzettini.
  3. Ho tagliato a pezzetti anche i pomodori e la mozzarella.
  4. E' arrivato il momento cruciale della composizione...Ho messo tutto in una capiente insalatiera e ho aggiunto sale, olio e le foglie di basilico fresco e profumato. Una bella mescolata con delicatezza in modo che l'olio, il sale e il basilico si fondano con il gusto unico del peperone arrostito e con la dolcezza e freschezza del pomodoro.
  5. Lasciare riposare qualche minuto e poi servire subito dopo per godere del profumo di questo piatto prima che scappi!
Buon profumo e buon appetito a tutti!

La cuoca speranzosa


2 commenti:

  1. tutta questa energia la mattina presto?
    io invece in questo periodo sono talmente stanche che ne comincio dieci e non ne finisco una! sono molto sconclusionata!!!
    i peperoni io li adoro... sappilo!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! grazie di essere passata di qui! allora posterò altre ricette con i peperoni, li adoro pure io! mi è venuta voglia di una bella peperonata!!!!! bacioni e grazie!

      Elimina